10-13 Prosince v Prace ovvero consigli di viaggio per un'amica

In attesa del nuovo viaggetto praghese, ecco quello che consigliavo a una mia amica in visita a Praga nel dicembre scorso ...

Prima di tutto grande novità: ci sono nuove fermate metro vicine all’aeroporto, dunque prendi il bus 119 ma non scendere a Dejvickà bensì prima a nadrazi Veleslavin e da lì vai a malostranska in metro.
Qui trovi la mappa aggiornata

Se in questo viaggio sei in modalità Cerny:
http://www.paesionline.it/europa/repubblica_ceca_praga/altre_attrazioni/le_opere_di_david_cerny.asp, L’appeso è a Husova, vicino a Betlémské nàmesti e se vai a Kampa, dopo la foto con i bambini, visita il museo, è interessante.

E per rimanere sull’arte io consiglio sempre una visita al Veletrzni Palac a Dukelských hrdinů 47 ma è gigante per cui se hai poco tempo forse non ti interessa, ma se sei per l’arte contemporanea potrai divertirti al DOX oppure al Meet Factory o, ancora, ai Karlin Studios o al Futura che sono a Karlin, un distretto interessante e ricco di localini, abbastanza hypster.
Ma, in generale, dovresti trovare in giro delle mappe che riportano tutti gli eventi di dicembre, legati all’arte: sono in bianco e nero con titolo colorato, non ricordo il nome, forse art map ma non ne sono certa.

Per gli eventi puoi fare una ricerca qui o qui e qui.
Dato che il tuo albergo è relativamente vicino potrebbe interessarti l’arte circense di Lednì Letnà, cliccando trovi info più dettagliate e il programma completo.

In tema di parchi, io come sempre, consiglio una bella visita a Vysehrad, ci arrivi o con la metro C (rossa), alla omonima fermata, oppure in tram 7, 8, 24 dir. Albertov o 16 dir Vyton. Lì sotto c’è un quartiere con abitazioni in stile cubista.

Sempre se sei interessata all’architettura vai a Baba. Il link è al post che scrissi quando ci andai e riuscii ad entrare in una di quelle ville, il mio pomeriggio preferito a Praga in assoluto! Ci arrivi con i 131 che puoi prendere alla fermata Hradcanska della metro A (verde), scendendo a U Mateje.
Oppure, per tornare a Karlin, qui trovi il viadotto più lungo della Rep Ceca e da qui puoi arrivare a Vytkov, dove trovi il monumento nazionale.
Scendendo da questa collina arrivi a Zizkov dove trovi la torre della televisione e qui ritorniamo al buon Cerny. Sulla torre ci sono i suoi bambinetti!

Ma sarà Christmas Eve! Quindi vai con i mercatini, il mio preferito è a Namesti Miru, è il meno turistico che abbia visitato.
Sempre per lo shopping, se sei appassionta di quadernini e cianfrusaglie da cancelleria vai da Papelote, sono troppo bravi: Vojtěšská 9. Io un salto ce lo faccio sempre.

Lascio la parola a chi a Praga ci vive …

CONSIGLI DAI LOCALI SU COSA NON FARE A PRAGA IHIH http://matadornetwork.com/trips/how-to-explore-prague-like-a-local/
Altri consigli puoi trovarli qui:

Penso che possa fare una bella scelta J per cui la smetto ahahah!
Ma prima due curiosità: se ti capita e vuoi provare due prodotti direttamente dall’era comunista, ecco a te la kofola  - la dolcissima cola comunista - e i tic tac “rossi”, gli antiperle!



Commenti

Post più popolari