Buon compleanno Ponte Carlo!

Il Ponte carlo compie 660 anni e il 9 luglio ci sarà una grande festa. 
Qui potete trovare un po' di storia di KArluv Most dove, quando ho fatti il Progetto Leonardo a Praga, ho fatto la mia guida in lingua inglese, per il corso di lingua che il progetto prevede.
Qui, invece, due parole sulle statue presenti sul ponte.
Vi confesso che quando sono a Praga cerco di passare raramente di lì, troppi turisti per i miei gusti, per cui cerco di evitarlo o di passarci in orari no-tourist, notte o prima mattina.
Vi dirò, mi viene difficile anche trovare foto fatte da me lì, purtroppo. Ho questa, realizzata a maggio, in occasione della festa di san Giovanni Neupomuceno, ci sono stata proprio perchè, per la prima volta, lo ho visto "vissuto" e attraversato da praghesi, che erano lì per onorare il loro santo.
Ho trovato una bella cartolina, va bene lo stesso?
Detto questo, il ponte ha il suo fascino, soprattutto quando stai per lasciarlo, per entrare in Mala Strana.
Da lì si vede il castello e si vede il Canale del diavolo (Čertovka), angolo molto suggestivo che porta a Kampa. 
Il canale fu costruito dai Cavalieri di Malta (la loro chiesa è qui vicino) e serviva a muovere i mulini di Mala Strana, pare ce ne fossero 9.
Il nome attuale risale al XIX secolo deriva dalla presenza della casa "Ai sette diavoli", si narra che qui vivesse una donna pettegola e cattiva, che avvelenava la vita dei vicini. Qualcuno, allora, scrisse sul muro della casa - che ai tempi si chiamava "Ai sei diavoli" il nuovo nome.
Più semplicemente e, realisticamente, il nome si potrebbe anche riferire al fatto che, rispetto alla Moldava che scorre tranquilla, l'acqua in questo canale era più furiosa, indiavolata, per così dire.
Come vedete, mi sono dilungata su altro e del ponte, alla fine, non ho parlato molto.
Voi andateci, se non lo avete mai fatto, va attraversato, tanto meglio se vi troverete il 9 luglio a Praga, questo è il programma dei festeggiamenti :)

Commenti

Post più popolari