19 agosto

Oggi gita a Baba, quartiere che si raggiunge prendendo il bus 131 da Hradcanska (M verde), scendendo a U Mateje.
Il quartiere sorse per iniziativa della Società Cecoslovacca delle Opere come esempio di un stile di vita moderno, che si esprimeva anche nell'abitare in case unifamiliari dalle moderne soluzioni architettoniche. Le case furono progettate dai maggiori architetti funzionalisti J. Gocar, O. Stary, J. E. Koula, E. Linhart, A. Cerny e anche dall'architetto olandese Mart Stamm. Si trattava di villette progettate su misura per architetti, artisti, editori e comunque per appartenenti al ceto medio.
Noi per un'occasione fortuita, siamo riuscite ad entrare in una delle case e così è iniziata la più bella serata qui a Praga. Finalmente sono riuscita a parlare un po' con due persone anziane decisamente molto molto interessante. Lei, finlandese, era giornalista di tv e radio della Finlandia e lui, suo marito ceco, è uno storico.
Lei ci ha accompagnato in un giro turistico della casa e ci ha raccontato un po' di aneddoti, per esempio di quando filmò le truppe sovietiche arrivate ad occupare la Cecoslovacchia.
Una casa biblioteca la definirei. La casa si è conservata pressocchè com'era in origine, sono davvero entusiasta!


Commenti

  1. che figata, giulibel, i vecchietti sono mitici!pure io voglio fare lo storico da grande (perchè ancora non sono grande!!!)!ieeeeeeeee!!!

    RispondiElimina
  2. Giulia, sai che quando l'hai raccontato l'avevo proprio immaginato così??:)
    Un abbraccio
    Mariangela

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari