12 giugno

Sulla Moldava, verso Josefov, il quartiere ebraico.
Lo sapevo che di sabato avrei trovato tutto chiuso, ma anche solo camminare nelle stradine lì intorno mi fa piacere.
Ci sono andata a piedi ma ci si arriva comodamente in metro o in tram (fermata Staromestska, linea verde - tram 17 e 18 - bus 207, con diverse fermate lì intorno).
Questa è la Casa delle Cerimonie (del 1906), usata per la celebrazione dei funerali, della Sinagoga Klausen, costruita sulle rovine di un gruppo di case di preghiera e scuole, distrutte da un incendio nel 1689.
Si trova a due passi dalla Sinagoga Vecchia-Nuova
e dal Municipio Ebraico, sulla cui torre ligna, oltre all'orologio con i numeri arabi, campeggia anche un orologio con le cifre ebraiche, le cui lancette, naturalmente, scorrono nel senso opposto a quello a cui siamo abituati solitamente.
Per maggiori informazioni e per il costo dei biglietti per tutte le belle cosucce ebraiche che ci sono da vedere, vi rimando al sito del Museo Ebraico.
Poi ho trovato un bellissimo negozietto, si chiama Old Clocks (su Lenka Hreboutova) e ci sono centinaia di orologi e gioielli di antiquariato. Credo che ci ritornerò, ma per il momento mi sono regalata un orologino, alla modica cifra di 26 euri!

Commenti

Post più popolari