Settimana piena quella di Praga!


Ho scoperto che questa settimana Praga sarà sede di mille eventi, ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta, soprattutto nel week end.
Tanto per iniziare, il 13 c'è l'apertura della stagione estiva del Castello, per cui sarà possibile entrare gratis nei luoghi più importanti.
Dal 12 maggio al 6 giugno, ci sarà il Prague Spring International Music Festival che sarà aperto dal concerto della Filarmonica di Vienna diretta da Barenboim, purtroppo già sold out.
Tra gli altri concerti, sarà sicuramente bello il tributo a Smetana al cimitero di Vyšehrad (dove il compositore è sepolto), il 12 mattina, alle 10.00. 
Vyšehrad si può arrivare in metro, scendendo all'omonima fermata della metro C.

Questo è solo l'evento più noto nel mondo, è un festival, attivo da più di 70 anni, ma se preferite l'architettura, allora Open House Praha fa al caso vostro, il 13 e 14. 
Sarà possibile visitare diversi edifici, per esempio la Stazione di Bubny, di cui vi ho parlato nel post precedente e dove si può arrivare con la metro C, fermata Vltavskáo in tram (6, 17), fermata Veletržní Palác.
L'ingresso agli edifici è libero, era richiesta la registrazione solo per il Main Point di Karlin, ma ormai è tardi, forse hanno raggiunto il numero massimo di ingressi.
Potrebbe essere interessante una visita (sabato e domenica dalle 10 alle 18)alla Winternitzova vila, raggiungibile con il bus 137, da Anděl, fermata Malvazinky. 
Fu progettata da Adolf Loos per l'avvocato Winternitz ed è, in pratica, una gemella di Villa Müller ed è una visita che consiglio a chi, come me, ama l'architettura funzionalista. 
Vi rimando al mio post del 19 agosto 2010, in cui raccontavo il mio incontro più bello tra quelli fatti quando vivevo a Praga.

Se volessimo mangiare? Si potrebbe fare una capatina al Festival della Birra a Letné, con un biglietto di 110 czk, dall'11 al 27 maggio. Anche in questo caso c'è un ricco programma di eventi, oltre che fiumi di birra :p!
In alternativa si potrebbe fare un salto al River Food Festival, allo Smíchovská Náplavka, sul lungofiume di Smichov, l'Hořejší nábřeží. Inizia il 12 e finisce il 14, ha un biglietto di ingresso di 150 czk (100, in prevendita). Questi gli orari: VEN 12-22, SAB 10-24, DOM 10-19.
Si potrebbe mangiare nell'area picnic, partecipare a workshop, visitare stand e mostre e assistere a concertini ... secondo me ci sarà un alto grado si hipsteria!
illustrazione di Luiza Bione
A proposito di hipster, come non lanciarsi nel mondo del design, più o meno indipendente?!?
Trovandosi dalle parti del River Food Festival, non ci si può far scappare la Prague Design Week, che si svolgerà dal 10 al 16, nella Tančící Dům. Il biglietto è d 150 czk e, oltre alle esposizioni, si possono frequentare workshop e assistere a incontri sui temi legati al design. Qui trovate tutte le informazioni.

Bubenské nábřeží 306/13, al mercato di Holešovic, invece, il 13 ci sarà il Mint Market, si cui vi ho parlato nel post su Praga7, designer indipendenti, si prospettano belle scoperte!

Insomma, c'è solo da andare a Praga e lanciarsi nella vita cittadina!

Commenti

Post più popolari