Praga 7

L'Indipendent ha stilato una classifica dei quartieri più cool d'Europa, secondo i maggiori blog di viaggio: la capitale ceca occupa il 15° posto (il Pigneto a Roma è al 7°) con Holešovice, a Praga 7.
Come arrivarci? In metro, prendendo la C per Vltavska o per Nádraží Holešovice, oppure in tram (6,12 o 17)
A Praga 7, tanto per cominciare, c'è la mia galleria d'arte preferita in città, il Veletržní palác
nell'agosto 2010 avevo fatto così tante foto che, per riassumere, avevo dovuto creare questa immagine :)

Per rimanere in tema di arte, non si può dimenticare il DOX, centro di arte contemporanea molto interessante. Ci sono stata solo una volta ma mi ripropongo di tornarci appena possibile. Il motto del centro è "Today, when more and more people tend to think dangerously alike, art’s capacity to suspend, even for a moment, our habitual ways of seeing may be its greatest value."  Qui trovate tutte le informazioni per organizzare una visita.
Rimanendo nel quartiere, a Strossmayerovo Náměstí, tra il 1908 e il 1911, fu costruita la chiesa neo-gotica di Sant'Antonio da Padova, che ricorda santa Maria di Týn, per le due torri campanarie, una delle quali ospita una copia dellAmerican Liberty Bell, regalata nel 1918 dal Presidente degli USA, Woodrow Wilson, a Tomáš Garrigue Masaryk, primo Presidente della Cecoslovacchia.
A Holešovice si trova il parco Letna, il Letenské sady, ho fatto una delle mie foto preferite di tutti i viaggetti cechi.

Dall'11 al 27 maggio a Letná si svolgerà il Český Pivní Festival, il festival della birra.
Qui tutte le informazioni necessarie.
Nel parco si trova il famoso Metronomo, eretto nel 1991, al posto del monumento a Stalin, distrutto nel 1962.
Letná fu ricostruito il padiglione vincitore del Gran Prix come miglior padiglione dell'Expo 1958, mi piace tantissimo l'architettura funzionale! 
progettato da František Cubr, Josef Hrubý, and Zdeněk Pokorný-immagine tratta da The Prague Vitruvius

Passeggiando ancora nel parco, ci si imbatte nell'Hanavský pavilon, il padiglione portato qui dalla vicina sede dell'Esposizione Giubilare del 1891, il primo edificio in ghisa di Praga, una delle costruzioni in stile Liberty più imponenti della città (oggi è un ristorante).
Per l'Esposizione Giubilare, furono costruiti anche la zona fieristica, Výstaviště Praha (dal sito The Pague Vitruvius) e la Křižíkova fontána (Fontana di Křižík). Ci troviamo nei pressi della Královská obora - Stromovka, la riseva di caccia reale, sempre a Praga 7.

A me piacciono molto le ex fabbriche, riutilizzate come centri culturali e allora, a Holešovice dovrò fare un giro a Vnitrobock e La Fabrika.

Lasciando Holešovice,  si può andare nel quartiere di Bubeneč (tra Praga 6 e Praga 7) che fu città autonoma tra il 1904 e il 1921
Qui si trova la stazione ferroviaria di Bubny, da cui partirono migliaia di ebrei residenti nel ghetto di Praga verso i campi di sterminio. La stazione sarà sede del Bubny Memorial of Silence


Il progetto è portato avanti dall'organizzazione Prague Memorial Shoah e ospita La Porta Senza Ritorn, opera di Aleš Veselý, in memoria della morte di circa 4000 persone, deportate ad Auschwitz da Terezin, sterminate l'8 marzo 1944. Si tratta di una scultura composta da una rotaia e che ricorda la Scala di Giacobbe verso il paradiso (Genesi 28,10-22).
foto da qui
Il 13 e 14 maggio, nell'ambito del festival Open House sarà possibile partecipare a una visita guidata. Qui le informazioni e qui l'intero programma.
Nel quartiere si trova Bubenská 1477/1, un edificio funzionalista in cui si trovano diverse gallerie e studi d'artista. Su Prague off the map potete trovare un po' di riferimenti.

foto da qui

Altro motivo per cui fare un giro a Praga 7 è che a Bubenské nábřeží si svolge il MINT market, in cui è possibile acquistare cibo locale, creazioni di designer e stilisti indipendenti, prodotti di biocosmetica e libri ... insomma un bel posticino, ispirato a London Camden Town e ai Bangkok weekend markets. Questa è la loro pagina fb e questo il sito ufficiale.

Direi che ci sono validi motivi per andare a realizzare un reportage su Praga 7 ...  


Commenti

Post più popolari