La Repubblica Ceca e le sue biblioteche

illustrazione di siminiblocker.tumbrl.com

Sono alle prese con il mondo delle biblioteche, in questi giorni, allora mi sono chiesta come vadano le cose in Repubblica Ceca ed ecco che ho scoperto questo articolo del New York Times ...

There are libraries everywhere you look in the country — it has the densest library network in the world, according to a survey conducted for the Bill and Melinda Gates Foundation. There are more libraries than grammar schools. In fact, there is one library for every 1,971 Czech citizens, the survey found — four times as many, relative to population, as the average European country, and 10 times as many as the United States, which has one for every 19,583 people.

A pensarci, in passato, ho visitato solo la biblioteca barocca del Klementinum (in questi giorni c'è un contenzioso con la Biblioteca Nazionale e non sono garantite le visite guidate al complesso), meravigliosa e non fotografabile. 
Una biblioteca che non ho mai visitato, invece, è quella del Monastero di Strahov, aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00 (con un'ora di chiusura tra le 12.00 e le 13.00), per un costo di ingresso di 120 corone, raggiungibile con il tram 22. Questo il sito ufficiale del monastero.
Nel prossimo viaggio, se riuscissi, vorrei andare alla Biblioteca Nazionale della Tecnica.
Si può visitare virtualmente a questo indirizzo, ma decisamente meglio sarebbe una capatina dal vero!
La Národní Technické Knihovna è aperta dal lunedì (8.00-22.00) al sabato (10.00-17.00) e potrebbe essere una delle tappe alla scoperta dell'architettura contemporanea di Praga, ma questa è un'altra storia e ne parleremo in un altro post!








Commenti

Post più popolari