Vltava - Bedřich Smetana

In questi giorni sta andando in onda una pubblicità di Valsoia, incuriosita sulla colonna sonora ho fatto un po' di ricerca e che ti scopro?
Si tratta di Vltava (Moldava) del compositore ceco Smetana (1824 - 1884).
Questo è il secondo di sei poemi sinfonici che compongono il ciclo intitolato Mà Vlast (La mia Patria), composti tra il 1874 e il 1879. Qui potete trovare qualche informazione sull'intero ciclo.
La Primavera di Praga, festival di musica classica cittadino, si apre ogni anno il 12 maggio, data della sua morte, con l'esecuzione di questo brano.


Smetana, a proposito di Vltava, diceva: "La composizione descrive il corso della Moldava, a partire dalle due piccole sorgenti, la Moldava fredda e calda, fino all'unificazione dei due rami in un unico flusso, il corso della Moldava fra i boschi ed i prati, lungo paesaggi dove vengono celebrati matrimoni di contadini, e le danze delle sirene nelle notti di luna piena: sulle rocce vicine che fanno da base a castelli e palazzi in rovina. La Moldava si snoda in turbinii alle rapide di San Giovanni e poi si allarga e scorre verso Praga, passa sotto il Vyšehrad e poi svanisce maestosamente in lontananza, terminando il suo corso nell'Elba."
Smetana è sepolto proprio a Vyšehrad, cui è dedicato un altro dei sei poemi sinfonici.

A Praga, nell'ex centrale idrica, nei pressi di Ponte Carlo, è ospitato il Museo Bedřich Smetana, Qui tutte le informazioni per organizzare la visita. La prossima volta ci andrò per diventare direttrice d'orchestra, per un giorno: con una speciale bacchetta laser si possono far risuonare le melodie degli spartiti, posti su speciali banchi musicali. Il biglietto base è di 50 czk, ridotto 30 ed il museo è aperto tutti i giorni. 




Commenti

Post più popolari