Ancora Praga

Staroměstské náměstí
Ci sono tornata per la seconda volta nel giro di un mese, ci mancava la visita ai mercatini di Natale e così eccoci nella fredda Praga!
Siamo arrivati con un como easyjet da Malpensa - partenza alle 10.30 - e abbiamo dormito in un bell'albergo su Národní třída - l'Eurostras Thalia - un 5 stelle in super offerta.
Per ora la fermata della metro B è chiusa siamo scesi a Můstek e di lì siamo andati a piedi al 13.
Questa la vista dalla nostra stanza



Qualche consiglio?
Ci sono mercatini a Piazza Venceslao, a Piazza della Città Vecchia, a Náměstí Republiky, a Náměstí Miru, a Náměstí Jiřího z Poděbrad e sul lungo fiume, presso Palackého Náměstí.
Il mercatino migliore mi è parso quello di Náměstí Míru, per niente turistico ... eravamo praticamente gli unici non cechi! Le casette ospitano pezzi di qualità e non cineserie o souvenir kitsch.
Si raggiunge comodamente in metro - linea A - o in tram, per esempio da Karlovo Náměstí o da Palackého Náměstí.

Questi i miei acquisti:
- un cappellino di lana, nepalese
- un presepino intagliato nel compensato, al traforo
- 3 campanellini
Non poteva mancare, poi, un salto al mio negozio preferito Papelotea Vojtěšská 9, dove ho comprato 3 washi tape  - che ho poi usato per i miei pacchetti natalizi - e una carta che userò per lo scrapbooking. 
Qui accanto c'è un ristorante italiano ... NON TEMETE NON CI HO MANGIATO, ma poichè il mese scorso abbiamo parlato con uno dei titolari, che ci ha offerto un caffè, ve lo segnalo: Il Gattopardo, una deroga alla regola ci può stare se si tratta di VOGLIA DI CAFFE'!

Un altro consiglio MAI ANDARE ALL'AMBIENTE LOKALDlouhá 33. A due passi dalla piazza della Città Vecchia, lo avrei consigliato per cibo e birra, un po' cari per la media ma buoni, se non fosse per il trattamento che ci hanno riservato, forse perché turisti: camerieri scorbutici, pronti ad imbrogliarti. 
Ci sono stata due volte e tutte e due le volte trattamento pessimo per cui CROCE SOPRA! Ho chiesto una birra e dell'acqua. La cameriera non ha sentito e allora ho ripetuto sia in ceco che in inglese e tra pivo e voda c'è grande differenza o no? Invece lei mi ha portato due birre e si è pure arrabbiata perchè le ho detto che avevo chiesto beer e water!
la seconda volta ho chiesto due pinte, una per me e una per Domenico. A me il cameriere ha portato un boccale composto per 3/4 di schiuma. Ho fatto notare ma lui non mi ha neanche ascoltato e io ho pagato per intero quello che in realtà era solo un assaggio di birra ... schiuma scomparsa e 1/4 di birra rimasto. 
Per non parlare del fatto che una cameriera che serviva un altro tavolo mi ha versato del sugo sul cappotto e non mia ha neanche chiesto scusa! BOCCIATO SU TUTTA LA LINEA!!!!

E a Praga è dedicato l'ultimo LO che ho fatto. Le foto però sono state fatte a Novembre, presto un LO anche sui mercatini.

 Spero che questo post pratico vi possa servire ... Veselé Vànoce!

Commenti

Post più popolari