Maggio a Praga

E così anche questo viaggio praghese è andato, purtroppo!
In sei giorni ho avuto la possibilità di riscoprire vecchi angoli cittadini, ma anche tante novità.
Prima di tutto, essendo con noi una persona che a Praga non c'era mai stata e che, quindi, avrebbe dovuto fare il tradizionale giro turistico della città, abbiamo deciso di prendere la Prague Card.
Qui trovate le informazioni più approfondite, https://www.praguecard.com/index.php?lang=en, vi consiglio di programmare bene il vostro viaggio così da capire se è davvero vantaggiosa. 
Noi abbiamo scelto quella da tre giorni. Comprende anche i trasporti e abbiamo approfittato per fare alcune visite guidate gratuite o a prezzo scontato.

Non mi dilungherò su quello che avevo già visitato in passato, ma sulle nuove scoperte. Il nostro albergo - Tabor Hotel - era nei pressi di Flora, per cui ne abbiamo approfittato per visitare il cimitero di Olšany, dove tra gli altri è sepolto Jan Palach.



Il cimitero è aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 17.00 (da Novembre a Febbraio) o 18.00 (da Marzo a Ottobre). 

Già in passato eravamo saliti sulla torre dell'orologio, ma questa volta abbiamo approfittato della card e abbiamo anche visitato, con una guida, alcune sale e i sotterranei del Municipio della Città Vecchia.
.

Le visite guidate sono in diversi orari e in diverse lingue.

Purtroppo non posso mostrarvi foto, fatte da me, della meravigliosa biblioteca barocca del Klementinum. Ci sono visite guidate ogni 30 minuti, in inglese o ceco (in italiano su prenotazione, per gruppi di almeno 11 persone).
Ho fatto una ricerca su google, guardate qui e meravigliatevi!
La visita comprende anche la Torre Astronomica, la Sala del Meridiano e la Cappella degli Specchi.

Abbiamo scoperto che nella Chiesa di San Clemente del Klementinum c'è una piccola cappella voluta da maestranze italiane che vivevano a Praga, dunque è di proprietà dello Stato Italiano. Ecco è chiusa e versa in condizioni di abbandono. Alcune notizie relative a futuri restauri che sono riuscita a trovare sono qui e qui, relative a vecchi studi di fattibilità del restauro stesso.
A quanto ho capito solo Le Generali hanno dato uno sposor, anche abbastanza misero. Dovrò scrivere a Franceschini.

Anche al Castello ho fatto una bella scoperta, la Basilica di San Giorgio che non avevo mai visitato in precedenza, uno dei più importanti monumenti romanici di Praga.
La visita è compresa nei percorsi A e B di visita del Castello. Qui trovate il listino completo https://www.hrad.cz/file/edee/cs/prazsky-hrad-pro-navstevniky/vstupenky/price-list-sph-2015-2016-italian_audio.pdf.

La vera scoperta, però, è stata la collina di Vitkov, sede del Memoriale della I Guerra Mondiale e del Monumento dell'ussita Jan Zizka che sconfisse qui i crociati nel 1420. Si tratta di una delle sculture equestri più grandi del mondo. 
Noi ci siamo arrivati a piedi dall'albergo che era sul lato della Torre della Televisione, ma si può arrivare, se siete a Karlin, risalendo il tunnel pedonale che porta a Zizkov.





Per finire, poichè abbiamo anche mangiato, bevuto birra e preso addirittura un caffè, vi do qualche riferimento. 
Prima di tutto vi consiglio quello che è diventato il mio locale preferito di Praga, si  chiama Everyday ed è in Legerova (I. P. Paplova), io l'ho soprannominato LaMaronnaV'Accumpagni per la miriade di statuine sacre che raccoglie: gestione familiare, birra buona, cibo tipico, economico, pochi turisti, cosa volete di più? Ecco una foto ... non mi sono confusa, non è una cappela, è proprio il ristorante :)
E poi eccoci a Karlin, il quartiere hipster per eccellenza. Mi piace molto, ci sono molti locali, noi abbiamo preso un caffè ( non male per essere a Praga) da Mama Coffee, in via Sokolovskà 85.
Caffè e tè sono fair trade, le torte sono buone, c'è il wifi libero, sono molto simpatici e il locale è proprio carino, promosso!
E se siete a Karlin a ora di pranzo potete passare da Be Friendly (molto vicino a Mama Coffee), qui trovate sia cibo tipico che hamburger, birre locali e internazionali e dopo le 16 potreste avere uno sconto del 10% se ci passate con gli amici.

Commenti

Post più popolari