Qualche consiglio per visitare Praga

Ciao a tutti, 
non sono molto presente sul blog, ma dato che quelli che mi conoscono e decidono di andare a Praga mi chiedono consigli, allora eccomi qui a mettere nero su bianco quello che consiglio.

Ovviamente, si tratta di consigli per chi non c'è mai stato, ma possono essere utili ...

Non cambiate i soldi in giro, magari prelevate appena arrivati in aeroporto, così potete anche acquistare i biglietti di bus/metro.
Per andare dall’aeroporto al centro prendete il 119 fino a Dejvická, metro A, da lì andate verso il vostro albergo. Se serve andare sulla gialla allora conviene prendere il 100 fino a Zličín, metro B, comunque su questo sito http://www.dpp.cz/en/ si possono calcolare i percorsi e trovare indicazioni per i biglietti. In aeroporto c’è un punto per l’acquisto dei biglietti dove prendere anche le mappe della metro e dei trasporti. Ovviamente, quando non avrete più voglia di camminare, vi consiglio di usare più tram che metro, così da godersi meglio la città, ma che ve lo dico a fare!
Il biglietto per 72 ore costa  310 CZKQuesti biglietti valgono per tutti i mezzi dei trasporti urbani ed includono la possibilità di cambio del mezzo. Il biglietto entra in vigore al momento della convalida e vale il numero di ore corrispondente. Questi biglietti si possono acquistare, ad esempio, presso i centri d’informazione dell’Azienda dei Trasporti.Circa i luoghi super-turistici non dico molto, tanto su una semplice guida c’è il necessario, ma do due dritte circa cose meno affollate di turisti.http://3mesiapraga.blogspot.it/2012/12/ancora-praga.html Questo post l’ho scritto dopo la visita natalizia dello scorso anno, per cui trovate indicazioni circa i mercatini natalizi. Il migliore - perché meno turistico (per nulla direi) - è quello di Náměstí Míru, ma ce ne sono vari in città.
Secondo me il posto più bello di Praga è Vysehrad, oggi è un parco ma è il luogo del primo insediamento umano della città. Io lo amo molto per cui secondo me bisogna andarci:
Getting there:By Metro: take line C (Red) to VyšehradBy Tram: take no. 7, 8 or 24 to Albertov, By Tram: take no. 7, 8 or 24 to Albertov, By Tram: take no. 7, 8 or 24 to Albertov, By Tram: take no. 7, 8 or 24 to Albertov, or take no. 3,7,17 or 16 - Výtoň.Andando verso Vysehrad con il tram, passerete da Palackého náměstí, da fotografare, la Casa Danzante. Nei pressi del parco, inoltre, si possono vedere palazzi di architettura cubista. Qualcuno se ne trova anche vicino al quartiere ebraico.
Vi piacciono l’arte moderna e contemporanea? Secondo me merita una visita Veletrzni Palac, è molto ricco per cui magari se è la prima volta che andate a Praga vi toglierebbe un po’ di tempo alla visita della città, ma te lo indico comunque, non si sa mai.
Due gallerie di arte contemporanea da visitare sono il DOX e i Karlin Studios, interessanti anche perché ti permettono di scoprire zone non turistiche e di vedere una riqualificazione di vecchi siti industriali. Sono anche molto meno impegnative del Veletrzni Palac.Per rimanere all’arte: a Kampa, nel parco, e in giro per la città troverete le opere di David Cerny, al link trovate un po’ di informazioni.Per mangiare tipico io vado sempre al U Kurinny, vicino a Náměstí Míru, dove si può prendere un tram che ha una fermata proprio lì davanti: il 10 o il 16.Se volete una cosa più turistica allora potete anche andare dietro piazza Venceslao, fermata Mustek,  U Pinkasu, birreria storica, turistica ma non male. Qui vicino potrete vedere un lampione cubista oltre che il palazzo in cui ebbe inizio la Rivoluzione di Velluto, a Jungmannovo náměstí.
Da mangiare in giro per la città, quando avete voglia di qualcosa di dolce e caldo, c’è il Trdelnik, trovi i baracchini in piazza della Città Vecchia e a Malastranska.Per arrivare a Malastranka, per finire, io consiglierei un giro nella zona Andel (fermata della metro), c’è un centro commerciale, bello architettonicamente parlando: è un’ala di angelo (Andel significa angelo, appunto). Da lì ci si può incamminare verso Petrin, altro parco cittadino, fermata dei tram (6, 12, 20,22, 23) Ujezd, dove per salire al parco si può prendere la funicolare.E per finire qui qualche idea per visitare Praga come un praghese e non da turista!

Commenti

Post più popolari